Orientamento in uscita

[© Immagine realizzata dalla studentessa Alexandrina Postolachi]

V.15 PIANO DI ORIENTAMENTO (PTOF)

A partire dalle indicazioni fornite dalle nuove linee guida per l'orientamento nel sistema d'istruzione (DM 328/2022), in ottemperanza alla riforma prevista dal PNRR, il Liceo prevede un Piano di Orientamento.
L'Orientamento scolastico è volto a garantire agli studenti un percorso educativo e formativo che, attraverso la conoscenza del sé e della realtà circostante, li porti ad acquisire atteggiamenti autonomi e consapevoli con il fine di arrivare a compiere scelte autonome e consapevoli, basandosi su:
• le proprie capacità;
• le proprie competenze acquisite e trasferibili;
• le proprie scelte realistiche nel futuro

Docente tutor e docente orientatore
A partire dall’anno scolastico 2023-2024, sono attive le figure del docente tutor dell’orientatore per accompagnare nelle attività di orientamento le ultime tre classi delle Scuole secondarie di secondo grado.
I docenti con funzioni di tutor hanno in particolare il compito di accompagnare le studentesse e gli studenti assegnati nella predisposizione dell’E-Portfolio e di supportarli nell’effettuare scelte consapevoli, con la valorizzazione dei talenti personali e delle competenze sviluppate attraverso un dialogo costante, in particolare nei momenti di passaggio, avvalendosi del supporto della figura del docente orientatore nominato nell’Istituto. Ad ogni docente tutor è assegnato un gruppo di studenti compreso tra le 30 e le 50 unità.
Il docente orientatore ha il compito di raccogliere, gestire e integrare i dati territoriali e nazionali e le informazioni già disponibili nella sezione Guida della piattaforma “Unica” alla scelta con quelli specifici raccolti nei differenti contesti territoriali ed economici e di metterli a disposizione delle famiglie e dei docenti tutor.

I moduli di Orientamento formativo
Per l’a.s. 2023-24 sono previsti percorsi di orientamento di almeno 30 ore rivolti esclusivamente alle classi del triennio del liceo.
Compete al Collegio dei docenti la progettazione dei percorsi di orientamento. L’individuazione dei moduli di orientamento formativo deve coinvolgere tutti i docenti del singolo Consiglio di classe o di più Consigli di classe per progetti aperti a più classi, così come è opportuno che la loro realizzazione coinvolga il maggior numero di docenti proprio per favorire la condivisione e la partecipazione.
I moduli curricolari di orientamento formativo possono essere svolti lungo l’intero anno scolastico. Al loro interno saranno inseriti, in base a quanto deliberato dai singoli Consigli di classe, le seguenti attività:
• percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO);
• orientamento in uscita;
• stage;
• argomenti di educazione civica con valenza di orientamento;
• attività laboratoriali /esperienziali;
• interventi personalizzati su richiesta di singoli studenti o gruppi.
Ogni modulo di orientamento di 30 ore prevede apprendimenti personalizzati, registrati in un portfolio digitale – E-Portfolio – che accompagna ragazzi e famiglie nella riflessione e nell’individuazione dei maggiori punti di forza dello studente all’interno del cammino formativo.
L'Orientamento diventa dunque un percorso formativo ed entra nel curricolo scolastico del liceo mettendo a disposizione strumenti, metodi e processi che garantiscono il sostegno alla fiducia, all'autostima, all'impegno, alla motivazione.
Particolare attenzione verrà posta al riconoscimento dei talenti e delle attitudini per ridurre il disallineamento tra scuola e mondo del lavoro che nasce spesso dall'incapacità di far dialogare queste due realtà che hanno tempi e modi diversi.