Ambiente

Ambiente

 Londra, muro realizzato dallo street artist Louis Masai Michel, progetto Save the Bees
 (opera fotografata dagli studenti del progetto ApiPista)

Commissione Ambiente 
anno scolastico 2024-2025

Barbara Aiello, Cinzia Bernardi, Charlotte Gannon,
Anna Chiara Stinchi, Andrea Velli, Christine Vullo

Educazione ambientale e sostenibilità 

Nel liceo Galvani è attiva una commissione Ambiente interdisciplinare dedicata alla promozione della tutela ambientale. La commissione lavora prevalentemente in accordo con la componente studentesca, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza e la sensibilità verso le tematiche ambientali.

Il rispetto dell’ambiente scolastico è incoraggiato attraverso l’adozione di buone pratiche comportamentali, come il risparmio energetico e la promozione della raccolta differenziata.

In un contesto più ampio, il rispetto e la tutela per l’ambiente vengono integrati nelle attività didattiche interdisciplinari, anche all’aperto, per favorire la conoscenza, l'uso responsabile dell’ambiente  e la salvaguardia del territorio.

Le attività proposte mirano a sensibilizzare gli studenti allo studio della storia del sistema idraulico cittadino e del patrimonio artistico e culturale dei manufatti storico-idraulici che ne regolano il funzionamento. Questi elementi, distintivi dell’identità della comunità, rappresentano un patrimonio da preservare e valorizzare.

A partire dall’anno scolastico 2023-2024, le attività di sensibilizzazione, studio e ricerca vengono arricchite grazie al supporto alle iniziative didattiche svolte nelle aule all'aperto, caratterizzate da sistemi innovativi di coltivazione fuori suolo, realizzate nell'ambito del Progetto A13.1.4A-FESRPON-EM-2022-38. Le attività didattiche sono state effettuate anche grazie a  un finanziamento della Fondazione CARISBO.

Il liceo Galvani ha ottenuto il riconoscimento di “Scuola Amica degli Impollinatori” grazie al progetto APIPISTA, realizzato in collaborazione con l'Università di Bologna e Life4Pollinators. Questo percorso è in linea con gli obiettivi della disciplina Storia dell'Arte, intesa come bene comune.

In relazione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030, la commissione Ambiente intende porre l'accento sui seguenti punti:

3. Salute e benessere, 4. Istruzione di qualità, 6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari, 7. Energia pulita e accessibile, 11. Città e comunità sostenibili, 13. Lotta contro il cambiamento climatico, 14. Vita sott'acqua, 15. Vita sulla Terra, 16. Pace, giustizia e istituzioni solide.

Pertanto, le parole-chiave del progetto sono: Biodiversità, Tutela del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico, Educazione Civica, Sostenibilità.