Liceo scientifico internazionale ad opzione italo-inglese

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Liceo Ginnasio Luigi Galvani

Cos'è

Il liceo scientifico internazionale ad opzione italo-inglese è un percorso di studi che presenta un elevato numero di ore dedicate alle discipline scientifiche sin dal primo anno, come è possibile vedere dal quadro orario che segue:

Caratteristica specifica del corso è la presenza di 7 discipline insegnate in lingua inglese (grazie alla compresenza di esperti madrelingua/bilingue), che mirano al conseguimento di altrettante certificazioni IGCSE (International  General Certificate of Secondary Education). Queste cetificazioni sono le stesse che gli studenti dei Paesi anglofoni conseguono alla fine del percorso di studi obbligatorio, quindi sono l'equivalente di un secondo diploma.

A cosa serve

Le sezioni di liceo scientifico internazionale ad opzione italo-inglese nascono nel 1997, grazie al partnerariato istituito con l’Università di Cambridge, nella fattispecie con il CIE (Cambridge International Education), ente che certifica in tutto il mondo le competenze raggiunte nelle discipline insegnate in lingua inglese. Contemporaneamente il liceo ha ottenuto il riconoscimento ufficiale del Ministero della Pubblica Istruzione, oltre ad aver stipulato una convenzione con l’università di Bologna (CONVENZIONE UNIVERSITA’ – LICEO GALVANI) per il riconoscimento di crediti per gli esami sostenuti nel corso IGCSE, pertanto gli studenti diplomati sono esonerati dal sostenere l'esame di accertamento linguistico obbligatorio in tutte le facoltà.
Inoltro, grazie a questo accordo, il liceo Galvani è stato accreditato centro ufficiale per gli esami Cambridge IGCSE e A- levels sul territorio nazionale, prima scuola statale ad avere tale titolo.

Le certificazioni IGCSE sono riconosciute da oltre 150 università in Italia e all'estero e costituiscono un titolo preferenziale per l'impegno a tali atenei

Qui il link per gli atenei (in Italia) che riconoscono i crediti per gli esami IGCSE

  • STAGE

Gli studenti del secondo e quarto anno del liceo scientifico internazionale ad opzione italo-inglese svolgono ogni anno curricolarmente una settimana in Inghilterra per uno stage preparatorio alla certificazione IGCSE di geography, physics e biology, comprensivo di field trip e di attività laboratoriali finalizzate al superamento degli esami. Lo stage del quarto anno si svolge a Londra presso i Kew Gardens e comprende anche alcune ore finalizzate all'orientamento obbligatorio ed al PCTO.

Esempio di programma dello stage a Londra delle classi del quarto anno 
del liceo scientifico internazionale ad opzione italo-inglese
QUI IL LINK

  • IGCSE Art & Design

Nel terzo e quarto anno di corso gli studenti preparano la certificazione di Art & Design in compresenza a rotazione con un docente di disegno e di storia dell'arte, un fotografo ed un lettore madrelingua inglese. Tale certificazione comporta la produzione di due component fotografici interamente realizzati dagli studenti e valutati da Cambridge: component 1 con la scelta di uno dei cinque temi proposti dai referenti, component 2 con temi indicati da Cambridge (esempio di component 1  di Dalila Balboni, 4L a.s. 2022-2023). 

Il superamento dell'esame dà accesso ad un titolo professionale di fotografo nel Regno Unito. L'attività è riconosciuta con 70 ore di PCTO.

  • Scambio e gemellaggio con lo Stratford Secondary College di Melbourne (Australia)

Nel 2013 il liceo scientifico internazionale ad opzione italo-inglese ha stipulato un partnerariato con lo Stratford Secondary College di Melbourne (Australia). Ogni anno un gruppo selezionato di studenti del quarto anno di questo corso si reca in Australia per uno scambio scientifico-linguistico (presso famiglie australiane), che si tiene presso i  laboratori del Victorian Space Science Education Centre, VSEC, (qui il link al sito ufficiale), un istitituto di altissimo valore scientifico, specializzato nell'insegnamento delle discipline STEM, con particolare riferimento al contesto spaziale, che tende a potenziare le esperienze di apprendimento della matematica, delle scienze, della tecnologia e dell'ingegneria ed è rivolto sia ai docenti che agli allievi.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

Cliccare sull'immagine per vedere la presentazione

Per informazioni riguardanti le certificazioni Cambridge IGCSE consultare il sito CIE in italiano (o in inglese)
Qui il link alle interviste a  due ex studenti del liceo Galvani:Antonio Vagnerini, che si è laureato dopo tre anni di studi a Cambridge, Homerton College, in Natural Science ed al momento è ricercatore di fisica presso l’Università di Amburgo ed  Alessandro Morico ,che si è laureato prima in Mathematics all’ imperial College di Londra, poi in Finance, sempre a Londra, dove vive e lavora.

 

Lettera ambasciatore US

Cliccare sull'immagine per ingrandire

Link all'evento ed alle foto della visita dell'ambasciatore Jack A. Markell,
che ha incontrato gli studenti del liceo scientifico internazionale ad opzione italo-inglese

DOCUMENTI:


PCTO della classe 3N in collaborazione con il CNR
Gli studenti costruiscono un sito denso di contenuti scientifici (QUI il link )

 

La classe 4N partecipa all’incontro (in inglese):

Comprendere la sicurezza alimentare – incontro con la EFSA

 

Per le classi  4F, 4L, 4M,4N, 4P (15 aprile 2021)

Videoconferenza (via Meet) di Carlo Cacciamani:

Cambiamenti Climatici:

le cause, gli impatti e le azioni urgenti da attuare per limitare i danni

  

La classe 4P partecipa alla maratona dantesca dei video (25 marzo 2021)

Comunicato stampa tutte le informazioni sull’inizativa.pdf

 

Le classi 1O, 2N e 3P dialogano da remoto, con il geologo, divulgatore scientifico, saggista, autore e conduttore televisivo Mario Tozzi sui temi del suo ultimo libro “Un’ora e mezzo per salvare il mondo” – dal cambiamento climatico globale alla radice ambientale della stessa pandemia che ha stravolto le nostre vite nell’ultimo anno. (30 marzo 2021)

 

Progetto PCTO (ex Scuola-lavoro) per le classi 3L e 3P – Chimica/geologia/sostenibilità (a.s. 2020-2021)

Bettergeo progetto.pdf

 

Progetto PCTO (ex Scuola-lavoro) delle classi 4F e 5F (a.s. 2020-2021)

Kindertransport progetto.pdf

 

1-letter poem about summer (studenti della ex- 1O).pdf

 

Projectwork in English: gli studenti di 2O e 2P esprimono le loro emozioni in tempi di quarantena

Videos

Email

bopc02000a@istruzione.it

Telefono

051-6563111

Info


LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE
AD OPZIONE ITALO/INGLESE

Presentazione liceo scientifico italo-inglese

Cliccare sull'immagine per leggere l'intera presentazione