Iniziative della biblioteca Galvani Pasolini per il centenario calviniano: 12 dicembre 2023
Cliccare sull'immagine per ingrandire
Martedì 12 dicembre 2023, in Aula Zangrandi alle ore 11:05, lo studioso e critico Domenico Scarpa terrà, per gli studenti del liceo Galvani, una lezione dedicata a La giornata di uno scrutatore di Italo Calvino (1963). Partecipano in presenza le classi 1E, 3A, 5H, 5O, 5T, da remoto le classi 5L e 5P.
Alle ore 15:00, in Aula Zangrandi, Domenico Scarpa terrà un incontro di formazione per docenti dal titolo Sul rovescio delle bozze. La scrivania di Italo Calvino all’Einaudi.
Il corso, realizzato in collaborazione con l’Associazione degli Italianisti – sezione didattica - è aperto previa iscrizione ai docenti delle scuole di Bologna.
Corso di formazione per docenti
12 dicembre 2023
presso il Liceo Galvani
Aula Zangrandi, ore 15:00-18:00
Sul rovescio delle bozze. La scrivania di Italo Calvino all’Einaudi
Nota esplicativa
In che cosa consiste il gioco del rovescio per uno scrittore che ha riflettuto a lungo sui procedimenti che generano e regolano la narrazione? Per Italo Calvino ha significato guardarsi attraverso i libri degli altri, passare dall’altra parte dello specchio e farsi editor. Il demone calviniano della forma ha agito non solo nella lunga e laboriosa costruzione di uno scrittore, ma anche nella vocazione politica, mai dismessa, a costruire una letteratura per il Paese, in ascolto e dialogo con la cultura del proprio tempo.
Il corso, tenuto da uno dei più profondi e originali studiosi di Calvino oggi, darà conto per saggi e campionature della fitta trama di relazioni e scambi, incontri e scontri, interventi e silenzi, filata da uno scrittore con la passione per la «letteratura come discorso comune».
Notizia bio-bibliografica
Domenico Scarpa è critico letterario, docente, curatore di testi e consulente editoriale del Centro studi Primo Levi di Torino. Ha pubblicato, tra gli altri, Italo Calvino (Bruno Mondadori, 1999), Storie avventurose di libri necessari (Gaffi, 2010), Lezioni Primo Levi (Mondadori, 2019), Bibliografia di Primo Levi ovvero Il primo Atlante (Einaudi, 2022). Ha curato nel 2019 il doppio Meridiano Mondadori delle Opere di bottega di Fruttero & Lucentini, mentre per Einaudi cura le opere di Natalia Ginzburg. Nel centenario della nascita, ha pubblicato per Hoepli Calvino fa la conchiglia, costruzione di uno scrittore, frutto di oltre trent’anni di ricerche e scritti dedicati allo scrittore ligure, «un volume destinato a lasciare il segno negli studi calviniani» (Paola Italia, Il Sole 24 Ore).