Iniziative degli scorsi anni
Anno scolastico 2023/24
#ioleggoperché 2023: conclusa la fase d'istituto del progetto
Quest'anno, nella fase di istituto del progetto nazionale di promozionale della lettura #ioleggoperché, abbiamo sperimentato una nuova formula.
Ciascuna classe aderente ha preso in carico il libro che, nella prima fase, ha segnalato come desideratum. Poi, una volta acquisito il libro grazie alla campagna di donazioni alla biblioteca scolastica, lo ha letto, discusso, approfondito. A questo punto, è partito un lavoro di squadra: gli studenti, immaginando di essere gli addetti della casa editrice, si sono divisi i compiti e in base ai loro talenti e inclinazioni si sono occupati, singolarmente o in piccoli gruppi, di quegli elementi del paratesto che rispondono alla funzione di valorizzare il testo dell’autore, scegliendo tra:
- Copertina
- Prima bandella (presentazione del contenuto)
- Seconda bandella (informazioni sull’autore)
- Quarta di copertina
- Fascetta promozionale
- Booktrailer
Per introdurre i ragazzi, in modo semplice e accattivante, alla costruzione dell’oggetto libro e per permettere loro di lavorare sul libro imparando e divertendosi, si è svolto un incontro di formazione con un’esperta di comunicazione editoriale (Federica Rapini della casa editrice bolognese Pendragon), che ha spiegato la funzione e le differenze tra gli elementi paratestuali sopra indicati.
Qui sono raccolte le prime bandelle e le quarte di copertina più significative tra quelle elaborate dai ragazzi.
Qui invece si può vedere la copertina completa realizzata dalla classe 2L.
Incontro con il regista Marco Martinelli
Sabato 23 marzo 2024 presso la biblioteca Galvani Pasolini sarà ospite del liceo Galvani il drammaturgo e regista Marco Martinelli, fondatore della storica compagnia del Teatro delle Albe.
Il regista condurrà un laboratorio di drammaturgia con le studentesse e gli studenti della classe 1A IGCSE, che da tempo lo seguono e che in questo anno scolastico hanno adottato come vademecum il libro di Martinelli Nel nome di Dante. Diventare grandi con la Divina Commedia, Ponte alle Grazie 2019.
Marco Martinelli da anni è anche animatore dei laboratori della non-scuola di teatro, realizzati nelle scuole di molte città italiane (Ravenna, Milano, Napoli-Scampia, Palermo, Mazara del Vallo) e all’estero (Francia, Belgio, Senegal, Brasile, USA), coinvolgendo centinaia di adolescenti.
Di questa contagiosa esperienza ha raccontato nel libro Aristofane a Scampia. Come far amare i classici agli adolescenti con la non-scuola.
Recentemente è stato nominato direttore artistico del Ciclo di Spettacoli Classici del Teatro Olimpico di Vicenza.
Sarà l’occasione per parlare di teatro nella scuola e di scuola che va a teatro, di testi scritti d’autore, ma anche di improvvisazione e riscrittura, di tradizione e di ricerca, di fabulae antiche che non invecchiano mai e di adolescenti che hanno tanto da dire.
Incontro con la Prof.ssa Imma Eramo
Martedì 6 febbraio 2024, in Aula Zangrandi, la prof.ssa Imma Eramo, docente di Letteratura latina ed Esegesi delle fonti di storia greca e romana all’Università di Bari, incontrerà gli studenti del Liceo Galvani per approfondire i temi del suo saggio Il mondo antico in 20 stratagemmi (Laterza, 2023).
Le classi aderenti all’iniziativa parteciperanno secondo i seguenti turni:
Primo turno (9:00-10:40)
4B, 4D, 5A, 1D
1M, 2O (in collegamento)
Secondo turno (11:05-12:45)
4A, 4E, 5B, 5E, 5H
1G, 1L, 1O (in collegamento)
Si ricorda che la prof.ssa Eramo terrà un incontro pomeridiano per studenti e docenti interessati che non fossero riusciti a seguire quello mattutino. L’incontro, aperto anche al pubblico esterno, si svolgerà in Biblioteca Galvani Pasolini dalle ore 16:00 alle ore 17:30. Con l’autrice dialogherà il prof. Giovanni Brizzi, ex ordinario di Storia romana all’Università di Bologna e autore del recente Imperium. Il potere a Roma (Laterza,2024).
Imma Eramo, ricercatrice di Filologia classica, insegna presso l’Università di Bari Letteratura latina ed Esegesi delle fonti di storia greca e romana. I suoi principali temi di ricerca sono la storiografia antica, la letteratura tecnica antica e bizantina e la sua ricezione in età moderna. Oltre a far parte di comitati scientifici e di redazione di alcune riviste internazionali di antichistica, svolge attività di consulenza e divulgazione per i temi attinenti alle sue linee di ricerca. È tra i componenti del Comitato scientifico della collana diretta da Alberto Angela «Genio. La grande storia delle scoperte che hanno cambiato la nostra vita». Nel 2023 ha pubblicato per Laterza il saggio divulgativo Il mondo antico in 20 stratagemmi.
Incontro con la scrittrice Emanuela Fontana
Nell’ambito del progetto di promozione della letteratura realizzato dalla biblioteca Galvani Pasolini per l’a.s. 2023/24, lunedì 15 gennaio, in Aula Zangrandi, le studentesse e gli studenti delle classi 5A, 5B, 2F, 2L, 2M incontreranno la scrittrice Emanuela Fontana, autrice del romanzo storico La correttrice. L’editor segreta di Alessandro Manzoni (Mondadori, 2023).
Emanuela Fontana è insegnante e giornalista. È stata finalista alla XXI edizione del premio Calvino. Il suo esordio narrativo, pubblicato da Mondadori nel 2021, è Il respiro degli angeli. Vita fragile e libera di Antonio Vivaldi. Nel 2023 ha pubblicato, sempre per Einaudi, La correttrice. L’editor segreta di Alessandro Manzoni, con cui ha vinto il Premio Letterario Internazionale Manzoni 2023 per il romanzo storico.
Il romanzo racconta in modo semplice e accattivante la collaborazione sempre più stretta e il rapporto umano che si va consolidando tra l’autore de I Promessi sposi, alle prese con la problematica revisione linguistica della ventisettana, e la bambinaia di casa Manzoni, la giovane fiorentina Emilia Luti.
Prendendo le mosse da una storia vera rimasta finora nell’ombra, attingendo alla corrispondenza tra Manzoni e Luti e a materiali inediti emersi dalle sue ricerche, l’autrice traccia un ritratto profondamente umano dello scrittore più monumentale della nostra letteratura e fa di Emilia un bellissimo, anticonvenzionale personaggio di giovane donna libera e creativa, rendendo così giustizia al contributo dato da una “semplice” bambinaia al romanzo che tutti noi abbiamo letto.
Un'iniziativa per il centenario calviniano
Martedì 12 dicembre 2023, in Aula Zangrandi, alle ore 11:05, lo studioso e critico Domenico Scarpa terrà, per gli studenti del liceo Galvani, una lezione dedicata a La giornata di uno scrutatore di Italo Calvino (1963). Partecipano in presenza le classi 1E, 3A, 5H, 5O, 5T, da remoto le classi 5L e 5P.
Nel pomeriggio, alle ore 15:00, sempre in Aula Zangrandi, Domenico Scarpa terrà un incontro di formazione per docenti dal titolo Sul rovescio delle bozze. La scrivania di Italo Calvino all’Einaudi.
Il corso, realizzato in collaborazione con l’Associazione degli Italianisti – sezione didattica – è aperto previa iscrizione ai docenti delle scuole di Bologna.
Nota esplicativa: In che cosa consiste il gioco del rovescio per uno scrittore che ha riflettuto a lungo sui procedimenti che generano e regolano la narrazione? Per Italo Calvino ha significato guardarsi attraverso i libri degli altri, passare dall’altra parte dello specchio e farsi editor. Il demone calviniano della forma ha agito non solo nella lunga e laboriosa costruzione di uno scrittore, ma anche nella vocazione politica, mai dismessa, a costruire una letteratura per il Paese, in ascolto e dialogo con la cultura del proprio tempo. Il corso, tenuto da uno dei più profondi e originali studiosi di Calvino oggi, darà conto per saggi e campionature della fitta trama di relazioni e scambi, incontri e scontri, interventi e silenzi, filata da uno scrittore con la passione per la «letteratura come discorso comune».
Notizia bio-bibliografica: Domenico Scarpa è critico letterario, docente, curatore di testi e consulente editoriale del Centro studi Primo Levi di Torino. Ha pubblicato, tra gli altri, Italo Calvino (Bruno Mondadori, 1999), Storie avventurose di libri necessari (Gaffi, 2010), Lezioni Primo Levi (Mondadori, 2019), Bibliografia di Primo Levi ovvero Il primo Atlante (Einaudi, 2022). Ha curato nel 2019 il doppio Meridiano Mondadori delle Opere di bottega di Fruttero & Lucentini, mentre per Einaudi cura le opere di Natalia Ginzburg. Nel centenario della nascita, ha pubblicato per Hoepli Calvino fa la conchiglia, costruzione di uno scrittore, frutto di oltre trent’anni di ricerche e scritti dedicati allo scrittore ligure, «un volume destinato a lasciare il segno negli studi calviniani» (Paola Italia, Il Sole 24 Ore).
#ioleggoperché 2023: ecco i libri donati! E il progetto non finisce qui...
Sono arrivati anche quest’anno, i libri desiderati dagli studenti del Liceo Galvani, grazie alla campagna di donazione alle biblioteche scolastiche #ioleggoperché2023 e grazie, soprattutto, ai generosi donatori, noti e anonimi, a cui va tutta la nostra riconoscenza: Aricò Patrizia, Bonomo Anna, Cappelletti Federica, Cerri Margaret Renée, Degani Caterina, De Marchi Francesco, Fanti Elena, Filippi Luca, Imbriaco Guglielmo, Musiani Frida, Linea Gessica, Palmisani Nicole, Pieragostini Giovanni, Puccetti Bonifacio, Sabattini Chiara, Sciuto P.F., Umani Ronchi Matilde, Zabban Antonio, e ancora Beatrice, Fabrizio, Leone.
Ed ecco i titoli delle new entries, giunte in più copie:
1. La bambina che amava Tom Gordon di Stephen King
2. La correttrice di Emanuela Fontana
3. Un giorno questo dolore ti sarà utile di Peter Cameron
4. Il girasole. I limiti del perdono di Simon Wiesenthal
5. Memorie di un bambino soldato di Ishmael Beah
6. I ragazzi hanno grandi sogni di Alì Ehsani, Francesco Casolo
7. Lo squalificato di Osamu Dazai
A cui si aggiungono i graditi fuori lista:
8. Il cuore è un guazzabuglio di Eleonora Mazzoni
9. La sfolgorante luce di due stelle rosse di Davide Morosinotto
10. Il sole si spegne di Osamu Dazai
11. Venuto al mondo di Margaret Mazzantini
A questo punto entriamo nel vivo della fase di istituto del progetto: i ragazzi e le ragazze delle classi 4D, 1I, 1O, 5B, 2L, 20, 2P prenderanno in carico il libro che la loro classe ha richiesto, lo leggeranno, approfondiranno, discuteranno insieme. E organizzeranno un lavoro di squadra: immaginando di essere gli addetti della casa editrice, si occuperanno in base ai loro talenti e inclinazioni, singolarmente o in piccoli gruppi, di tutti gli elementi paratestuali che fanno di un testo un libro: copertina, risvolto, quarta di copertina, nota bio-bibliografica dell’autore, fascetta promozionale, prefazione o postfazione. E ancora: consigli di lettura, booktrailer, booktok. I ragazzi saranno introdotti nel mondo del libro da un’esperta editor della casa editrice Pendragon.
Appuntamento, allora, alla fine dell’anno scolastico quando pubblicheremo su questa stesa pagina l’esito dei lavori dei nostri giovani e valenti lettori-editori.
#ioleggoperché 2023: riparte la campagna!
#Ioleggoperché è un’iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura.
Consiste nella raccolta di libri che andranno ad arricchire il patrimonio librario a disposizione degli studenti nelle loro scuole.
- Coop Ambasciatori (via degli Orefici, 19);
- Ubik (via Irnerio, 27);
- Feltrinelli (Piazza Ravegnana, 1);
- La Confraternita dell’uva (via Belmeloro, 1/E);
- Libraccio (Piazza dei Martiri, 5).
Gli studenti hanno selezionato i libri che li incuriosiscono, che consigliano, che ritengono imprescindibili o che vorrebbero trovare e leggere nella biblioteca del proprio Istituto.
Incontro con la scrittrice Isabella Bignozzi
"Il sogno è l'infinita ombra del Vero..."
(Giovanni Pascoli)
Il giorno martedì 24 ottobre 2023, alle ore 15.30, presso la Biblioteca Galvani Pasolini, si svolgerà la presentazione del volume Cantami o diva degli eroi le ombre di Isabella Bignozzi, ex studentessa del liceo Galvani. A dialogare con l'autrice ci saranno Valentina Garulli (del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica UniBo) e Maria Luisa Vezzali (docente del Galvani e poetessa).
Isabella Bignozzi è stata una studentessa del liceo Galvani di Bologna, città in cui è nata nel 1971. Trasferita a Roma, ha lavorato come odontoiatra, ma ha sempre continuato a coltivare la sua passione per la letteratura e la storia antica. È autrice di due libri di poesia: Le stelle sopra Rabbah (Transeuropa 2021) e Memorie fluviali (MC 2022). Nel 2020 ha pubblicato il romanzo storico Il segreto di Ippocrate, in cui, raccontando la vita del celebre medico greco, rende vive davanti agli occhi del lettore le pratiche di cura dell’epoca, le terre da lui toccate nei suoi lunghi viaggi e le vicissitudini storiche da lui attraversate. La sua ultima opera, Cantami o diva degli eroi le ombre (La lepre 2023), è una riscrittura del ciclo troiano che parte dall’infanzia di personaggi del mito come Elena, Achille o Patroclo per arrivare alla conquista di Ilio e riflette sulla materia trattata in un saggio finale sulle orme dell’Iliade o Il poema della forza di Simone Weil. Ora Isabella Bignozzi ritorna nella sua vecchia scuola per incontrare studentesse, studenti, docenti e amanti delle narrazioni per condividere con loro il fascino di queste storie delle origini che conservano sempre intatta la capacità di far comprendere meglio il presente.
Anno scolastico 2022/23
"Incontro con l'autore": Antonella Anedda incontra gli studenti del Liceo
Giovedì 20 aprile 2023, dalle ore 11 alle ore 12, in biblioteca Galvani Pasolini, la poetessa, scrittrice e traduttrice Antonella Anedda incontrerà gli studenti e le studentesse delle classi 2A, 2B, 3A e 5F per parlare del suo recente libro Le piante di Darwin e i topi di Leopardi (Interlinea, 2022).
Il saggio è il racconto appassionato di un’insolita triangolazione: Giacomo Leopardi, Erasmus Darwin e suo nipote Charles. Ad accomunarli, e ad avvicinare scienza e poesia, è la riflessione quanto mai attuale sul rapporto non gerarchico che lega uomini, animali e piante. Il dialogo a distanza con i due Darwin permette di riscoprire un Leopardi in chiave naturalistica, quello meno codificato, più contraddittorio dello Zibaldone, delle Operette, dei Paralipomeni e infine della Ginestra.
Antonella Anedda è una dei maggiori poeti italiani contemporanei. Nel 2012 è uscito per Mondadori Salva con nome. È anche autrice di testi saggistici. Il suo ultimo libro di poesie è Historiae, edito da Einaudi nel 2018. Il suo ultimo libro di prose, Geografie, è uscito nel 2021 per Garzanti.
"Incontro con l'autore": Valeria Parrella incontra gli studenti del biennio
Mercoledì 22 marzo, in Aula Zangrandi, le studentesse e gli studenti di alcune classi del biennio intervisteranno la scrittrice Valeria Parrella, a partire dal suo più recente libro La Fortuna (Feltrinelli 2022), che racconta la storia di Lucio, un giovane patrizio romano che, imbarcato sulla flotta imperiale, tenta di portare soccorso alle città colpite dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.
L’incontro conclude un progetto di istituto di promozione della lettura arricchita da approfondimenti di storia, cultura e civiltà romana, visite guidate, incontri con gli esperti e anche un viaggio di istruzione nei luoghi al centro del romanzo.
Valeria Parrella, dopo essersi laureata in Lettere classiche all'Università di Napoli, è diventata interprete della Lingua italiana dei segni e ha lavorato per l’Ente Nazionale Sordomuti di Napoli. Ha esordito nel 2003 con la raccolta di racconti Mosca più balena (Minimum Fax), vincitore del Premio Campiello Opera Prima. Un'altra raccolta di racconti del 2005, Per grazia ricevuta, è stata tra i cinque finalisti al Premio Strega. Autrice di vari testi teatrali, è del 2008 il suo primo romanzo Lo spazio bianco (Einaudi), a cui hanno fatto seguito Ma quale amore (Rizzoli 2010), Lettera di dimissioni (Einaudi 2011), Tempo di imparare (Einaudi 2013), Troppa importanza all'amore (Einaudi 2015), Enciclopedia della donna. Aggiornamento (Einaudi 2017), Almarina (Einaudi 2020; Premio Strega), Quel tipo di donna (Harper Collins 2020) e La Fortuna (Feltrinelli 2022). Collabora con la Repubblica e L’Espresso.
"Arte: lusso o necessità?": il concorso letterario del Rotaract
Il Club Rotaract Bologna Carducci Galvani indice una nuova edizione del suo Concorso Letterario. I partecipanti sono chiamati a produrre un elaborato scritto, in prosa o poesia, facendosi ispirare dalle riflessioni del discorso di Ethan Hawke sulla creatività umana.
Al concorso parteciperanno diversi licei di Bologna e pertanto sono previsti tre vincitori assoluti e
tre vincitori esclusivi per ogni scuola.
Il testo dovrà avere una lunghezza compresa in un massimo di tre pagine scritte con carattere Word di dimensione 12, interlinea 1,15, margini Normali. Il file andrà inviato in formato PDF, con indicato il nome, cognome, classe e scuola dell’autore, entro il 15 aprile 2023 al seguente indirizzo mail: concorsoletterario.rcg@gmail.com
"La Giustizia adotta la Scuola": il giornalista Giovanni Bianconi incontra le classi del Liceo Galvani
Martedì 14 marzo, dalle 11:05 alle 12:55, in biblioteca Galvani Pasolini, le studentesse e gli studenti delle classi 4Q, 5F, 5O incontreranno il giornalista del Corriere della Sera Giovanni Bianconi sul tema affrontato dal suo recente libro “Terrorismo italiano” (Treccani, 2022). L’incontro si colloca nell’ambito del progetto “La Giustizia adotta la Scuola/Ti leggo”, che il Liceo Galvani realizza in collaborazione con la Fondazione Treccani Cultura e la Fondazione “Vittorio Occorsio”. Il progetto prevede che le classi svolgano un approfondimento su temi, figure ed eventi legati al terrorismo in Italia, incontrando a scuola esperti e testimoni di quella stagione.
Giovanni Bianconi è inviato del Corriere della Sera, per il quale segue le più importanti vicende di cronaca giudiziaria, criminalità e politica della giustizia. Ha scritto vari libri: A mano armata. Vita violenta di Giusva Fioravanti (Baldini & Castoldi, 1992), L’attentatuni. Storia di sbirri e mafiosi (Baldini & Castoldi, 1998), Mi dichiaro prigioniero politico. Storia delle Brigate Rosse (Einaudi, 2003), Eseguendo la sentenza. Roma, 1978. Dietro le quinte del sequestro Moro (Einaudi, 2010), Il brigatista e l’operaio. L’omicidio di Guido Rossa, storie di vittime e colpevoli (Einaudi, 2011), Terrorismo italiano (Treccani, 2022).
"Incontro con l'autore": Francesca Diano e Massimo Cacciari sull'opera di Carlo Diano
Mercoledì 1° marzo, dalle ore 11:05 alle ore 12:55, in Aula Zangrandi, nell’ambito del progetto “Incontro con l’autore”, si terrà un incontro dedicato alla poliedrica figura di Carlo Diano (1902-1974), filologo, grecista, interprete del mondo classico e filosofo originale, i cui scritti teorici sono stati recentemente riuniti in volume dall’editore Bompiani (2022). La raccolta include le opere più note di Diano: Forma ed evento, Linee per una fenomenologia dell’arte, Studi e saggi di filosofia antica, Scritti epicurei, oltre a numerosi saggi tra cui spiccano quelli dedicati a Platone, alla catarsi tragica, alle figure di Edipo e di Alcesti. Il volume è arricchito dai contributi di Massimo Cacciari e Silvano Tagliagambe.
La professoressa Francesca Diano, figlia dello studioso e curatrice delle Opere, traccerà il profilo umano e intellettuale del padre, mentre il professor Massimo Cacciari, filosofo di fama internazionale, allievo di Diano all’Università di Padova, approfondirà i risvolti filosofici degli scritti.
Seguiranno in presenza le studentesse e gli studenti delle classi 3I, 2A, 2E, 3A. Per le classi interessate a seguire dalla propria aula, il link per il collegamento audio-video va richiesto alla professoressa Linea entro martedì 28 p.v.
"Incontro con l'autore": le classi incontrano l'autrice Maria Teresa Giaveri
Lunedì 27 febbraio, nell’ambito del progetto “Incontro con l’autore”, le classi 2A, 4O e 4P incontreranno in biblioteca Galvani Pasolini (ore 11-13) la professoressa Maria Teresa Giaveri, autrice di Lady Montagu e il dragomanno. Viaggio avventuroso all’origine dei vaccini, un saggio narrativo che spazia tra storia della scienza e storia delle donne, letteratura di viaggio e dialogo interculturale, per arrivare a toccare un tema di grande attualità come il rapporto tra comunicazione scientifica, dibattito pubblico e pregiudizi.
Maria Teresa Giaveri è stata professore ordinario di Letteratura Francese e di Letterature Comparate nell’Università italiana e al CNRS francese. È membro dell’Accademia delle Scienze di Torino, Chevalier des Arts et des Lettres e vicepresidente del Pen Club Italia. Giornalista, direttore di riviste scientifiche, insignita del «Premio Montale fuori di casa», è traduttrice e autrice di molti studi sulle letterature moderne di lingue neolatine e sui processi di genesi testuale. Specialista di Paul Valéry, ne ha recentemente pubblicato la corrispondenza con Einstein. Fra le sue opere più note, i Meridiani Mondadori di Colette e di Valéry e il saggio narrativo Lady Montagu e il Dragomanno. Viaggio avventuroso alle origini dei vaccini (Neri Pozza 2021).
Anche quest'anno il nostro Liceo partecipa a #ioleggoperché, iniziativa nazionale organizzata dall’Associazione Italiana Editori, che negli anni scorsi ha permesso di arricchire il patrimonio della n… |
Pasolini 1964. Oltre Matera e il Mediterraneo Nell’ambito delle iniziative promosse dal liceo Galvani per il centenario pasoliniano, dal 17 settembre al 1° ottobre 2022… |
Anno scolastico 2021/22
#ioleggoperché 2021: ecco i libri donati alla nostra bibliotecaAnche quest'anno la campagna #ioleggoperché ha avuto un esito positivo per la nostra biblioteca. Siamo lieti di pubblicare l'elenco dei libri donati e ringraziare Agostino… |
Mercoledì 24 novembre alle ore 10 gli studenti delle classi 4A, 4B, 4D, 1F, 1GT, 1H, 1L, 1O, 1Q incontreranno in biblioteca “Galvani Pasolini” la… |
#ioleggoperché 2021: riparte la campagna!Anche quest'anno il Liceo "Galvani" partecipa a #ioleggoperché, iniziativa nazionale organizzata dall’Associazione Italiana Editori, che ha permesso di arricchire il patrimonio della biblioteca scolastica “Galvani… |
Tanto Galvani ci sarà alla presentazione del libro "Roseparole: divagazioni letterarie", venerdì 12 novembre alle 18 presso la Biblioteca delle Donne. L'autrice Angela Villani, docente… |
“L’autore consiglia” – Incontro con Marcello Fois il 14 gennaioContinuano gli incontri in biblioteca Galvani Pasolini del ciclo “L’autore consiglia”. Venerdì 14 gennaio (ore 10-12) sarà la volta dello scrittore Marcello Fois, che presenterà… |
Continuano gli incontri in biblioteca "Galvani Pasolini" del ciclo “L’autore consiglia”. |
Incontro con la scrittrice Eleonora Mazzoni [novembre 2022]Venerdì 25 novembre in Aula Zangrandi dalle ore 12 alle ore 14, nell’ambito del progetto della biblioteca Galvani Pasolini Incontro con l’autore, le studentesse e… |
Lunedì 24 ottobre 2022 in biblioteca Galvani Pasolini, ore 11:05-12:30, il regista teatrale Fabio Condemi e il docente dell’Alma Mater – Dipartimento delle Arti Lorenzo… |
Concorso di scrittura “Mirella Benassi” 2021/22Il Liceo "Galvani" indice il premio letterario "Mirella Benassi" per l'anno scolastico 2021/22. L'iniziativa è rivolta a tutti gli studenti del Liceo e si propone… |
Per le "Giornate della letteratura" organizzate da ADISD e CEPELL, martedì 23 novembre dalle ore 10, nella Biblioteca "Galvani Pasolini", Giuseppe Ledda (Università di Bologna)… |
Venerdì 5 novembre dalle 10:00 alle 12:00, in biblioteca “Galvani Pasolini”, la biologa ed esperta di robotica Barbara Mazzolai, autrice di La natura geniale e… |
Anno scolastico 2020/21
Nonostante le limitazioni negli spostamenti, i divieti di assembramento, la didattica a distanza che ha svuotato le scuole proprio nei giorni della quinta campagna nazionale… |
Aperte le iscrizioni al laboratorio di “BiblioScrittura”(Aggiornamento del 1/3: il termine per le iscrizioni è scaduto!) Il laboratorio di scrittura creativa "BiblioScrittura" si terrà con cadenza settimanale a partire da mercoledì… |
Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole è l’iniziativa del Centro per il libro e la lettura, nata da un Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione,… |
#ioleggoperché: l’invito dei nostri studenti a partecipare!In vista dell'apertura della campagna di #ioleggoperché per questo 2020, gli studenti della classe VA del nostro Liceo hanno realizzato una locandina e un… |
Segnaliamo il bando del concorso letterario indetto dal Rotaract Bologna Carducci-Galvani per gli studenti del nostro Liceo. Progetto Distanze |
14 studenti di tre diverse classi del nostro Liceo partecipano come giurati al nuovo torneo letterario indetto dal settimanale culturale Robinson. Sono 128 i titoli… |
Segnaliamo un'interessante iniziativa promossa dall'Alma Mater di Bologna: un concorso letterario intitolato al maestro Paolo Bollini incentrato sul tema della rinascita, rivolto a tutti gli… |
Segnaliamo a questo link il concorso indetto dalla casa editrice milanese "Topipittori", rivolto a studenti piccoli e grandi sul tema della sostenibilità ambientale. "Quest’anno, dopo… |
Si segnala l'uscita del nuovo bando del premio "Benassi" di narrativa e poesia, intitolato alla memoria della docente Mirella Benassi e rivolto a studenti e… |
È già partita la nuova campagna di #ioleggoperché per questo nuovo anno scolastico. La raccolta dei libri avverrà dal 21 al 29 novembre, presso le… |
Nel 2019 il nostro Liceo ha aderito per la prima volta all’iniziativa #ioleggoperché. Ciò ha permesso di arricchire il patrimonio della neonata biblioteca scolastica “Galvani Pasolini”, grazie a quanti hanno scelto di donare un libro tramite le librerie bolognesi convenzionate: Coop Ambasciatori, Libraccio e Ubik, che hanno allestito appositi spazi tra i loro scaffali. Il bello dell’iniziativa è che sono stati gli studenti stessi a scegliere i libri da destinare alla propria biblioteca, redigendo un elenco di desiderata trasmesso poi alle librerie.
Questa prima fase di raccolta è stata pensata come punto di partenza per una seconda fase, anch’essa in adesione a una campagna nazionale di promozione della lettura: Il Maggio dei Libri, nell’ambito del quale le classi coinvolte si sono impegnate a promuovere alcuni dei libri acquisiti, attraverso recensioni, abstract e booktrailer. Il progetto prevedeva anche un contest finale con relative premiazioni, sia individuali che di gruppo. L’emergenza sanitaria ci ha costretti a rinviare la fase conclusiva del progetto. Il risultato è comunque la collezione proposta di seguito, con l’intento di incuriosire i potenziali lettori e suscitare l’interesse di tutti, studenti, genitori, docenti, educatori e chiunque avesse voglia di approfondire – e fare magari un salto in biblioteca!
________________________________
LA BIBLIOTECA GALVANI PASOLINI ADERISCE AL PATTO DI BOLOGNA PER LA LETTURA
La Biblioteca Galvani Pasolini ha seguito in tutte le sue fasi il percorso verso l’adozione di un patto cittadino per il sostegno e la promozione della lettura, partecipando attivamente alla definizione e mappatura dei “luoghi della lettura”, nell’ambito dell’omonimo tavolo tematico che ha coinvolto più di cinquanta soggetti pubblici e privati. La Biblioteca Galvani Pasolini si riconosce nei dieci punti programmatici del Patto per la Lettura di Bologna https://pattoletturabo.comune.bologna.it), calandoli nelle azioni, iniziative e pratiche del progetto educativo e culturale che rinnova e rilancia la sua attività al servizio della comunità scolastica e della cittadinanza.
Il 12 febbraio 2020 è stato presentato il volume di Giorgio Colli Empedocle pubblicato dalla casa editrice Adelphi, con la cura di Federica Montevecchi, docente nel nostro liceo e una delle maggiori esperte del filosofo italiano scomparso oltre 50 anni fa.
A discutere del volume con la Prof.ssa Montevecchi, il Prof. Vito Bonito, docente del nostro liceo e poeta, e il critico del
Sole24ore e de Il Foglio Matteo Marchesini.