Bolognaltruista, per la solidarietà sul territorio, offre opportunità di volontariato per studenti e docenti: tutte le informazioni
BolognAltruista è un’organizzazione nata nel 2013 con l’obiettivo di rendere il volontariato bolognese più facile, accessibile e significativo per tutti.
BolognAltruista offre ai cittadini la possibilità di partecipare a iniziative di volontariato in modo spontaneo e senza impegni continuativi. L'organizzazione si dedica a trovare il "match" ideale tra i volontari e i progetti in cui possono impegnarsi, in base alle loro attitudini, interessi e disponibilità di tempo. L'associazione è parte di una rete internazionale di volontariato, tra cui Points of Light, il maggior network di volontariato negli Stati Uniti, che da oltre trent'anni supporta il volontariato a livello globale. In Italia, BolognAltruista fa parte di ItaliaAltruista, che promuove iniziative simili in altre città come Milano, Roma, Trieste e Genova. In particolare, BolognAltruista collabora con numerose ONLUS e organizzazioni del terzo settore, supportando la ricerca di volontari che contribuiscano alla realizzazione di progetti di valore per la città di Bologna.
Tra le iniziative in corso, seguono alcune opportunità che potrebbero essere di interesse per gli studenti:
- Distribuzione di pasti caldi ai senza dimora alla mensa della Fraternità e Santa Caterina.
- Attività di doposcuola per bambini delle elementari e medie con il programma Granello di Senape.
- Creazione e partecipazione a laboratori ricreativi con l’associazione ANFFAS.
- Confezionamento di pasti destinati ai Paesi in via di sviluppo con l'associazione Rise Against Hunger, per contrastare la malnutrizione tra i bambini.
Per consentire agli studenti del liceo Galvani di di conoscere questa realtà da vicino, il team di BolognAltruista offre la possibilità di organizzare un incontro presso la scuola, della durata di circa mezz'ora, in cui illustrerà ai ragazzi le attività dell'associazione e, in particolare, il valore ed il contributo che il volontariato porta alla comunità
- È possibile partecipare iscrivendosi al seguente form: CLICCARE QUI PER RICHIEDERE UN INCONTRO GRATUITO
Questa iniziativa può rappresentare una grande opportunità per gli studenti per mettersi in gioco, fare la differenza nella loro comunità e acquisire esperienze significative di crescita personale.
BolognAltruista sarà ospite durante gli incontri EDU CIRCLE: si tratta di appuntamenti gratuiti e online dedicati a docenti di ogni ordine e grado in cui si discuteranno temi di attualità legati al mondo della scuola. Di seguito gli incontri in programma:
- 24 Marzo - Chat GPT a supporto della didattica innovativa: evento interattivo in si potranno scoprire gli strumenti concreti per migliorare le lezioni, risparmiare tempo nella preparazione, personalizzare i contenuti e stimolare la partecipazione degli studenti. L’incontro si svolgerà dalle ore15:30 alle ore 17:00.
- 23 aprile - Vantaggi e rischi del mondo digitale a scuola: evento che aiuterà a riconoscere e affrontare le sfide più comuni come cyberbullismo, dipendenze, gestione dei dati personali e utilizzo consapevole della tecnologia.
- È possibile iscriversi ad uno o entrambi gli appuntamenti compilando il seguente form: https://mn.bo-om.it/
IscrizioneEduCircle
Infine, sul portale di BolognAltruista (www.bolognaltruista.org) è possibile trovare proposte di volontariato nella zona di Bologna e provincia, scegliendo attività che meglio si adattano ai propri interessi e disponibilità di tempo.
Per maggiori informazioni o per aderire a uno dei progetti, è possibile visitare il sito web / compilare il form / contattare la mail info@bolognaltruista.org per qualsiasi altra necessità.
Team Boom Education